Linux Arena 2, l’evento dedicato al Software Libero e alle tecnologie Open Source, quest’anno si terrà il 15 e 16 novembre 2014 a Pordenone. A questa edizione autunnale parteciperà anche CarniaLug, presentando il suo progetto Trashware, la pratica eco-sostenibile che consiste nel recupero e riuso di risorse, nella disponibilità di un software evoluto a costo zero e un sistema operativo professionale, in grado di adattarsi al meglio anche ad un hardware datato e poco prestante.
I computers che presenteremo in occasione di LINUX-ARENA-2 sono delle macchine ritenute inutilizzabili in ambito professionale e normalmente destinate ad alimentare i depositi di rifiuti. Questi computer che fanno parte delle attrezzature di CarniaLUG sono definiti “Trashware”. Grazie all’utilizzo di specifiche distribuzioni GNU/Linux anche macchine ritenute obsolete possono diventare pienamente utilizzabili in ambito amatoriale per svolgere le funzioni più comuni, per impratichirsi con l’uso dei computer e per accedere alle informazioni e ai servizi disponibili in rete. Attraverso l’utilizzo di diverse interfacce è possibile facilitare questi compiti, così da rendere più semplice il passaggio all’utilizzo di un software libero in modo da convincere anche i più restii e scettici sull’argomento.
La nostra associazione inoltre porta avanti da tempo il progetto di integrazione con le attività di volontariato sociale, convinta che GNU/Linux come ambiente operativo, il software e la cultura Open Source, possano essere d’ausilio nell’affrontare le problematiche con le quali il volontariato sociale si confronta quotidianamente. Abbiamo così avviato una collaborazione all’interno del “Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo” che ragruppa associazioni di volontariato locale e al quale vorremmo partecipare in maniera attiva, contribuendo al supporto tecnico e ponendo ulteriori inquadrature e approfondimenti sulle problematiche del disagio, della povertà e dello spreco di risorse. Oltre alle affinità etiche e ideologiche ci sono anche evidenti motivi di ordine pratico, tra cui la larga disponibilità di tecnologie a costo zero. L’insieme di questi argomenti ci ha convinti della possibilità di poter avviare processi virtuosi, unendo le capacità e la passione per la conoscenza di chi opera in questi ambiti, con necessità importanti e drammatiche della società contemporanea.